Dobbiaco e dintorni

 

Dobbiaco in Alta Pusteria è una delle località turistiche più famose dell'Alto Adige.
Gli straordinari paesaggi di montagne v’invitano in estate come in inverno a bellissime camminate, arrampicate, sci-alpinismo e tant’altro. Nel 2009 le Dolomiti furono registrate nella lista del patrimonio dell'umanità dell’Unesco, perché sono di un’unica e monumentale bellezza. La sella di Dobbiaco forma uno spartiacque importante. Al piede della catena montuosa Neuner scaturisce la Drava e scorre verso l’Austria e al piede delle Tre Cime di Lavaredo scaturisce la Rienza e scorre verso la Val Pusteria e alla fine per l’Isarco e l’Adige verso il mare Adriatico.
 
Mete di gite benvolute sono il lago di Dobbiaco, il lago di Landro, il lago di Braies, il lago di Misurina e il lago di Anterselva.
 
Storico Dobbiaco fu nominato (col nome Duplago) nel anno 827.
Dobbiaco è divisa in Dobbiaco Vecchia e Dobbiaco Nuova, inoltre appartengono qualche frazione e borgo: Santa Maria, Monte Rota, Mellaten, Rienza, Valle San Silvestro, Candelle, Franadega e Fienili, che sono mete di gita molto interessanti.
Culinario siete viziate a Dobbiaco e dintorni da portate tradizionali e prodotti nazionali, ma anche con cibo internazionale.

 

Inno alla natura - Lago di Dobbiaco

 
© Fam. Strobl. Alle Rechte vorbehalten. - Tutti i diritti riservati.